L’ACQUA È FONTE DI BENESSERE PSICO-FISICO

IL NUOTO

Secondo il principio di Archimede, nell’Acqua una spinta dal basso verso l’alto consente al nostro corpo di galleggiare e di non affondare; nell’essere umano la femmina, per la differente composizione e disposizione corporea, è più avvantaggiata del maschio.

In Acqua il corpo attiva la maggior parte della muscolatura. Il nuoto, uno sport tra i più completi, dona a chi lo pratica armonia, proporzione ed equilibrio tra le parti del corpo.

Anzichè aver paura dell’Acqua, i genitori possono accompagnare i propri figli a scoprire la bellezza: giocando con loro nella vasca da bagno e sotto la doccia, insegneranno a vivere l’Acqua serenamente e a sperimentare i benefici.

Per i bambini stare in Acqua è fonte di divertimento: le esperienze di acquaticità genitore-bambino sono esperienze di gioco in un ambiente nuovo e stimolante, un modo per rafforzare il legame.

In Acqua dobbiamo imparare a prendere coscienza del nostro respiro. Durante il nuoto è necessario sincronizzare i momenti di inspirazione ed espirazione secondo tempi e modalità nuove. Questo aiuta il bambino ad accrescere la conoscenza del proprio corpo, del controllo emotivo e dell’autoconcentrazione.

L’Acqua ha il potere di curare e rilassare il nostro corpo preservandolo da un invecchiamento precoce. Oggi è sempre più frequente il ricorso alle cure termali e ai centri benessere che utilizzano l’acqua per curarci e farci sentire meglio.

Il contatto con l’Acqua evoca sensazioni piacevoli che rendono possibile un’esperienza intimamente soddisfacente. La sensazione di leggerezza del corpo è unita ad una maggiore armonia del sè: muoversi, tuffarsi, saltare fa sentire liberi.

Nel processo di confronto con se stessi e con gli altri, il tuffo nell’Acqua è una sfida all’ignoto, l’espressione di una tensione tra spinte di esplorazione e bisogno di accoglienza-riconoscimento.

L’Acqua facilita i movimenti e consente un rilassamento della colonna vertebrale e del bacino. Per questi motivi è uno strumento privilegiato in ambito riabilitativo.

L’Acqua riattiva il flusso sanguigno e migliora la circolazione, favorendo così una sensazione di benessere psicofisico.