L’ALIMENTAZIONE NEL NUOTO

Indicazioni per genitori ed atleti

Le condizioni fondamentali per un buon rendimento sportivo da parte di un atleta sono rappresentate da:

  • buono stato di salute fisica, psicologica e relazionale;
  • buon allenamento;
  • buon supporto psicologico da parte degli allenatori;
  • corrette abitudini di vita: alimentazione equilibrata, riposo sufficiente, non fumo, non consumo di alcolici, consumo limitato di bevande contenenti caffeina (caffè, coca-cola…).

Tali condizioni derivano dall’ambiente familiare e sportivo nel quale l’atleta si trova inserito.

L’alimentazione è chiamata in causa non solo per un buon rendimento sportivo, ma soprattutto per un sano accrescimento.

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia ed è la famiglia che svolge il ruolo principale ai fini di una corretta alimentazione.

Tutti i principi alimentari (zuccheri, grassi, proteine, vitamine, sali minerali), svolgono un importante ruolo metabolico nel corso di un’attività sportiva.

Gli zuccheri costituiscono la fonte energetica principale per l’attività muscolare. È necessario un apporto costante di zuccheri con la dieta, dando la preferenza a quelli complessi (es. cereali) a più lenta assimilazione e limitare l’uso di quelli semplici (es. zucchero bianco) a rapida assimilazione che può portare ad eccessivi incrementi della glicemia, innescando processi finalizzati ad abbassarla, con comparsa di disturbi tipici da ipoglicemia come stanchezza, irritabilità, ecc. Il fruttosio contenuto nella frutta non ha questo effetto ed è da preferire negli spuntini.

I grassi costituiscono un’altra importante fonte energetica utilizzata dal muscolo durante il riposo e l’attività muscolare. Negli sforzi intensi e prolungati, quando le riserve di zuccheri si stanno esaurendo, sono i grassi a fornire energia. Le riserve di grasso nell’organismo sono abbondanti e non c’è pericolo di esaurimento, pertanto l’apporto di questi elementi nella dieta deve essere limitato.

Occorre consumare carni e formaggi magri, pesce, limitando l’uso di insaccati e grassi da condimento.

Le proteine servono per rinnovare i tessuti, fra cui il tessuto muscolare. Per tale funzione vengono utilizzate anche le proteine provenienti dalla normale distruzione cellulare. Per tale motivo non è richiesto un elevato apporto proteico con gli alimenti.

Vitamine e sali minerali sono sostanze necessarie al normale funzionamento cellulare. L’attività sportiva richiede un maggior apporto vitaminico, generalmente soddisfatto da una dieta ben equilibrata, che contenga abbondanti quantità di frutta e verdura.

L’acqua è l’elemento fondamentale per tutti i processi cellulari. La pratica sportiva, nuoto compreso, può comportare notevoli perdite di acqua con il sudore e non sempre la sete è il segnale della disidratazione. L’acqua naturale non fredda resta la bevanda ideale per tutti gli sportivi.