VANTAGGI DEL NUOTO PRECOCE

L’attività motoria in acqua rappresenta la situazione ideale per tutto lo sviluppo del bambino.

Il nuoto baby rinforza il sistema cardio-circolatorio e l’apparato scheletrico; favorisce la capacità respiratoria dei piccoli rendendoli più resistenti e più forti. Favorisce inoltre la fiducia in sé e nell’altro, la sicurezza, la capacità di apprendimento e di concentrazione. Nell’area intellettiva il nuoto precoce sviluppa la fantasia e la creatività; in quella sociale rinforza, attraverso il gioco, l’intenzionalità alla collaborazione, il rispetto delle regole; nell’area affettiva consente il controllo dell’emotività, stimola all’intraprendenza e all’azione. Il nuoto praticato nei primi 2 o 3 anni di vita fa sì che il sonno dei bambini divenga più profondo e più tranquillo, aumenta il loro appetito e si irrobustisce il loro apparato osteo-articolare.

Nei primi anni di vita, più si arricchisce il bagaglio motorio più si influenza lo sviluppo del cervello. L’esperienza in acqua in tenera età influenza anche lo sviluppo del linguaggio.

In acqua, insomma, si cresce meglio: da alcune statistiche risulta che i bambini che hanno praticato il nuoto in età precoce siano più reattivi rispetto ad altri e più pronti nel formulare certe risposte.

Da Acqua per cominciare